C’è stato un progetto di streetart nel 2018, chiamato “Raining Poetry Nørrebro” che grazie al suo impatto su svariati fronti (ambientale, culturale e sociale) ancora fa parlare di sè. Il progetto è stato ideato ed eseguito da IMMART (International Migration meets the ARTS), a Nørrebro, Copenhagen, tra la primavera e l'estate 2018. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali biodegradabili, organici e riciclati che minimizzano la produzione di rifiuti, andando a creare un’arte effimera in linea con la natura stessa del progetto.

Di cosa si tratta?
Parliamo di un progetto dedicato alla poesia che si prefissa di rendere questa forma letteraria accessibile indistintamente a tutti, sfruttando l’unico spazio che sicuramente tutti condividiamo, la strada. Ma c’è molto di più. Per la trascrizione sono stati scelti dei materiali particolari con lo scopo di trasmettere un altro importante messaggio legato alla pioggia. Stencil e spray idrorepellenti (e biodegradabili) sono stati utilizzati con al fine di rendere le opere visibili solamente quando piove, rimanendo quindi celate sulle strade asciutte.

https://www.keepartforever.com/images/articoli/_Edaimggialla.jpg/



Un progetto che invita a riflettere: sull’importanza della pioggia e soprattutto sulla sua mancanza. Tra le tante chiavi di lettura, con uno sguardo all’intero globo, può emergere sicuramente la questione ambientale, portando la riflessione verso i cambiamenti climatici. Le giornate piovose vengono per automatismo associate a qualcosa di triste e negativo. Eppure l’acqua è un bene prezioso, e lo possiamo ben osservare nelle aree in cui siccità e desertificazione son sempre più frequenti (anche in Italia, con quasi un quinto del territorio nazionale a rischio). Una maniera originale di esprimere l’arte, come manifestazione associata ad un messaggio positivo (la pioggia), e viceversa.

Sono stati scelti 22 luoghi, tutti accumunati dall’aver a che fare con l’idea di transizione e cambiamento, vista la marcata compresenza di passato e modernità.

Le poesie sulla pioggia arrivano invece da tutto il mondo: alcune sono classici, altre contemporanee, di poeti famosi e non famosi, pezzi pubblicati e pezzi inediti. Tutte sono state volutamente trascritte nella loro lingua originale per riflettere la diversità culturale e creare un dialogo tra esse.

È un’esperienza quindi che è stata in grado di dare rilievo a molte e diverse tematiche: dall’ambiente alla sostenibilità, dall’accessibilità all’identità locale e multiculturale. Un’arte effimera che nonostante sia durata volutamente due mesi, ci fa oggi parlare ancora di sé, riuscendo in uno degli obbiettivi cardine dell’arte urbana: risvegliare gli animi verso importanti riflessioni.

Eda Murtić
Art Care Expert

 

N. Savinetti, Raining Poetry Nørrebro - The Project Brief, 2019

https://immart.dk/raining-poetry-noerrebro/